top of page

Sei nuove puntate de Le Ragazze in onda da sabato 5 ottobre alle 21.40 su Rai3!


Dopo il grande successo dello scorso anno, Le Ragazze tornano su Rai3 con 6 nuove puntate e conquistano il palcoscenico del sabato sera. Giunta alla terza stagione, la docu-serie, ideale sviluppo de Le Ragazze del ‘46 e Le Ragazze del ‘68, torna a raccontare la storia del nostro Paese attraverso le esperienze e lo sguardo di 36 donne straordinarie nate fra gli anni ‘20 e la fine degli anni ‘90 del secolo scorso. Celebri o sconosciute, protagoniste in prima linea o testimoni silenziose sullo sfondo, appartenenti a mondi lavorativi differenti e a tessuti sociali spesso contrapposti, Le Ragazze continuano a raccontare la loro vita con grazia e consapevolezza e a illuminare la storia d’Italia con la loro voce unica e irripetibile.


Come nelle precedenti edizioni, ogni puntata racchiude un viaggio dal passato al presente.

L’apertura è affidata alla testimonianza di una donna che aveva vent’anni negli anni ‘40 o nei primissimi ‘50; a seguire, si intrecciano 4 storie di donne che hanno vissuto la loro giovinezza nei decenni successivi, mentre il finale è affidato allo sguardo rivolto al futuro di una ragazza del Nuovo Millennio.


Alla conduzione ritroviamo Gloria Guida, che si conferma una garanzia di sensibilità e discrezione: dalla nuova e spettacolare location del Museo della Zecca di Roma, tra i ritratti delle Ragazze ventenni – diventati ormai una cifra del programma – accompagna gli spettatori in un viaggio intergenerazionale carico di emozioni.


Ogni storia, e per riflesso ogni decennio in cui è ambientata, rivive non solo tramite il racconto delle Ragazze, ma anche attraverso le loro fotografie personali, i filmati d’archivio delle Teche Rai e le musiche che compongono la colonna sonora. Scelte fra le più rappresentative di ciascun epoca, le canzoni delle Ragazze diventano un vero e proprio jukebox della memoria collettiva.


Tra le protagoniste di questa nuova stagione figurano l’imprenditrice Emma Marcegaglia, la pittrice Giosetta Fioroni, la creatrice di Topo Gigio Maria Perego, l’icona pop degli anni ‘80 Sabrina Salerno, la Signorina Buonasera Rosanna Vaudetti, la giornalista Lina Sotis, la ragazza acqua e sapone della musica anni ‘60 Gigliola Cinquetti, l’ex segretaria Cgil Susanna Camusso, le attrici Paola Gassman e Marisa Laurito, la scrittrice Michela Murgia, la soprano Cecilia Gasdia e Maria Pia Di Meo, la più grande doppiatrice italiana.

Accanto a loro, conosceremo la cantante e conduttrice radiofonica Isa Bellini, l’operaia Renata Arzani, la dattilografa Benedetta Murachelli, la crocerossina Nicoletta Sanna, la hippie Roberta Pedon, la circense Fernanda Dell’Acqua, la preside anticamorra Nora Rizzi, l’emigrata in Perù Carla Cenacchi, la sopravvissuta all’eccidio della Bettola Liliana Del Monte, il Maggiore Debora Corbi, madre di tutte le donne soldato e tante altre ancora.


Le Ragazze è un programma di Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa prodotto da Pesci Combattenti per Rai3 ed è scritto da Cristiana Mastropietro. Le interviste sono curate da Francesca Cucci, Vincenzo Faccioli Pintozzi, Matteo Fracassi, Vincenzo Galluzzo, Claudia Panero e Francesca Petrocelli, con la collaborazione ai testi di Chiara Cordelli. La direzione artistica è di Riccardo Mastropietro, le regie esterne sono firmate da Margherita Ferri, Jovica Nonkovic e Simona Risi, il produttore esecutivo Pesci Combattenti è Marianna Capelli.

Featured post
Recent posts
Search by tag
No tags yet.
Follow us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • https://www.instagram.com/pescicomba
  • Vimeo Social Icon
bottom of page